Certo che con questi mercati senza un ritmo “regolare”, ma con molto nervosismo, qui non si balla ma si traballa! Questa è la frase che ho sentito dire da un imprenditore molto importante della zona. E come lui molti altri hanno la sensazione di traballare e di non avere nemmeno un’idea sul da farsi.
Allora questo è il momento di non perdersi d’animo e di leggere i Grandi Analisti di Letteradiborsa.it
Non di solo mercato italiano
Vi invito a leggere l’interessante articolo di Paola Gentili “C’è tutto un mondo intorno” un momento di riflessione vera per capire cosa dicono i grafici del mercato italiano. Questo lavoro di Paola Gentili è venuto fuori dopo una cena con i partecipanti al forum di Finanza Online, in cui la stessa Gentili fa da moderatrice e con loro abbiamo vissuto vari momenti di mercati finanziari. Mentre Paola dimostrava dati alla mano il “perché” e il “per come”, io vedevo lo sguardo dei partecipanti farsi sempre più interessato e le parole non uscivano casualmente ma riflettevano stati di preoccupazione, e anche la forza di essere in grado di gestire con competenza una nuova operatività. Finalmente una cena con persone che non hanno voglia di traballare sui mercati!Una sana gestione dei propri capitali fa sentire che se si  applicano  con metodo semplici regole, se non si pretende di sapere di più di quello che i mercati già stanno dicendo si possono davvero vedere gli andamenti con un altro punto di vista quello che porta a scoprirne le opportunità. Alla fine della serata non avevamo più un senso di smarrimento e il traballare dei mercati aveva lasciato il posto ad una consapevole tranquillità e come si chiude una sera d’estate a Milano: ringraziando Paola!
Ma intanto i mercati insistono
E Piglia dice “sveglia Professore!”! Un preciso commento, e un Maurizio Piglia da urlo! Su Letteradiborsa.it – “Black Friday! Ma non scherziamo“: leggetelo! Io alla fine della lettura mi sono alzata dalla sedia, ho guardato fuori dalla finestra e poi mi sono fermata, mi sono riseduta e ho rimesso mano alle scalette editoriali! Libri, corsi, progetti editoriali Vi stiamo davvero preparando un autunno di Grandi Novità e arrivano davvero importanti lavori per un importante periodo! Signori sarà un’estate di grande lavoro per noi e noi ci saremo e io lo so che so che c’è una Sun Tzu Strategy che macina e macina, ma ve ne parleremo!
Strumenti e mercati
Algo Certificate e i commenti di Domenico Dall’Olio, guardate i grafici e le analisi e arrivate anche alle buone notizie (sperando che si mantengano tali). L’indice Eurostoxx Food & Beverage sta performando molto bene: la posizione aperta ormai oltre un mese fa è in utile di oltre 8 punti percentuali e intanto mi metto a sbirciare i suggerimenti di Giancarlo Dall’Aglio perché adesso parliamo di ETF!
Altro che momento vacanziero! Qui siamo tutti su Letteradiborsa.it!
Stella Boso