Una frase che mia madre mi ripeteva incessantemente ogni volta che io e mio fratello ci apprestavamo a uscire di casa. Il suo tono, nel ribadirla, diventava ancora più solenne nei giorni di mercato. Che noia!

A forza di risentirla la mia attenzione verso quel monito era diventata pressoché nulla. Finché un giorno – ancora oggi mi sembra di sentire le urla di mia madre – il portafoglio mi è stato rubato. Ed è accaduto proprio in un giorno di mercato. La signora Giovanna (mia madre) ancora oggi mi rimprovera per non averle dato ascolto. Forse, se invece di ripetere come un pappagallo la solita frase mi avesse dato qualche strumento di valutazione avrei ascoltato e probabilmente avrei avuto più attenzione. In ogni caso, la mamma ha sempre ragione!

Strumenti e chiavi di accesso

Il vostro portafoglio degli investimenti è l’elemento più importante per misurare l’andamento della vostra attività borsistica. E noi vogliamo offrirvi tutto l’indispensabile. A voi la scelta dello strumento che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Mi riferisco ai corsi di Emilio Tomasini e Trading Library, con tutte le tecniche di apprendimento che vi seguiranno durante il percorso didattico e per diversi mesi. E anche alla formazione in e-learning, che vi consentirà di seguire le lezioni comodamente dal vostro computer e di misurare autonomamente le vostre capacità di apprendimento.

E per chi desidera imparare a costruire da solo i trading system? A marzo, in collaborazione con Algoritmicapro, organizzeremo il Secondo corso di programmazione Easylanguage/powerlanguage. Le giornate del corso saranno esclusivamente online e offriranno al trader la possibilità di introdurre nel proprio portafoglio un’operatività alternativa a quella discrezionale apprendendo nozioni di programmazione. A tutti coloro che si iscriveranno verrà offerto gratuitamente il nuovo libro edito da Trading Library Dal Trend Following alla Mean Reversion, un testo che non dà niente per scontato, che consegna al lettore codici di trading system in formato Power Language di Multicharts perfettamente funzionanti, che permette un’operatività consapevole sui principali contratti futures e anche su altri strumenti attraverso la modifica del codice stesso e una appropriata ottimizzazione.

I giornali e le news

Per avere le notizie fresche sui mercati non bastano i giornali e le notizie possono arrivare da molte parti. Ma a quale dare retta? E possono influenzarci in maniera troppo positiva o troppo negativa. Ecco perché gli esperti, che collaborano con me in Trading Library, hanno lavorato per mesi con Fabrizio Pozzi su un progetto editoriale adatto a tutti i tipi di investitore. Un servizio di analisi che possa diventare uno strumento operativo e di chiara comprensione. Non un difficile, elaborato e complesso sito, ma un nuovo modo per accedere alle info e alle analisi di mercato. Un sito, www.intermarket-analysis.it, che offre agli abbonati analisi e view commentate dai mercati internazionali con report dettagliati.

Dynamic Intermarket Report - il cuore del progetto di Fabrizio Pozzi – si articola in:

  • Sentiment & Seasonality: report mensile sul general mood dei mercati globali e sulle aspettative ciclico-stagionali.
  • Intermarket Webinar: 1 ora di webinar operativo proposto ogni inizio mese e dedicato a equity, bond, valute, commodities; è previsto uno scambio domande-risposte in real time relative a previsioni per il mese successivo e outlook di medio e lungo periodo.
  • L’esperto risponde: rubrica dinamica, costantemente attiva, che offre la possibilità di rivolgere via e-mail fino a due domande a settimana per utente su equity, bond, valute, commodities, portfolio; le risposte saranno evase entro i successivi 1-2 giorni lavorativi.

Si tratta di un progetto editoriale in continua evoluzione: ecco perché non possono bastare le notizie. Per operare o anche semplicemente per seguire i mercati finanziari servono le analisi e i commenti. Il nostro team di lavoro segue incessantemente Dynamic Intermarket Report.

E a questo proposito, vi invito a guardare il nuovo INTERMARKET FLASH di Fabrizio!

Un abbonamento a Dynamic Intermarket Report vi costa meno di un caffè al giorno! Ma a me piace leggerlo proprio mentre lo sorseggio il mio piacevole caffè.

Che meraviglia di commodities

E tornando a mia madre, ricordo l’attenzione maniacale con cui girava tra le bancarelle della frutta e verdura per controllarne la freschezza e il prezzo migliore. Insomma andava alla ricerca delle migliori commodities. Meglio non farle sapere che, volendolo fare in grande stile, oggi si possono acquistare e vendere le commodities e trarne profitto. Lei sarebbe capace di dare il tormento anche ai Grandi Analisti di Finanza.Leonardo.it. In Italia non abbiamo ancora una spasmodica voglia di lavorare con le commodities ma da tempo, qui in Trading Library, sentivamo arrivare una richiesta proprio su questo affascinante mercato. E Trading Library ha selezionato per voi un Big Trader tutto italiano che si sta dimostrando di altissimo livello: Giancarlo Dall’Aglio. Il suo servizio su www.commoditiestrading.it offre le migliori analisi per seguire il mercato delle materie prime. Le analisi di Giancarlo Dall’Aglio sono molto seguite anche su finanza.leonardo.it.

Scusate, ma devo andare in sala riunione devo vedere la promozione che hanno preparato in esclusiva per voi per questo week-end. Voi leggetela sul portale di Trading Library e, con l’occasione, non perdetevi il colpo d’occhio della nuova home page – mi raccomando: scorretela sino in basso – con una nuova, grande sorpresa: Trading Professionale, la testata dedicata all’aggiornamento dell’investitore. Questo contenitore si arricchirà settimana dopo settimana di contributi dei nostri Grandi Autori e avrà un taglio decisamente didattico, ma con un piglio agile, articoli di pronto impiego, chart efficacissimi e molto altro.

A presto!

Stella Boso