Buongiorno a tutti, come ogni settimana vi aggiorno sulla situazione del nostro indice, questa volta lo ammetto con un pizzico di soddisfazione personale, perché il modello che ho sviluppato, con il quale vi ho accompagnato in queste settimane, è praticamente stato confermato dai fatti, portandoci ormai ad un passo dal target che ci eravamo posti inizialmente, ovvero la zona grigia.

La cosa che vi voglio far notare è che una volta rotta la ribassista, come il modello prevedeva le pressioni sull’indice sono diminuite e lo stesso ha potuto salire imperterrito.

I punti di ingresso proposti erano due:

il primo sulla conferma della tenuta della fascia rossa, il che comportava un primo STOP più largo ovvero la rottura al ribasso della fascia rossa.

il secondo a rottura al rialzo della ribassista in area 15.900 con uno STOP iniziale sulla ribassita stessa.

Successivamente abbiamo alzato via via il take profit a protezione del gain, fino ad arrivare alla giornata di oggi in area 17.450 !!

Per chi non avesse seguito il trade in queste settimane, tutta la sequenza degli ingressi e dei vari take a protezione del gain la trovate nell’archivio autore   http://www.leonardo.it/author/novemarzo/

Lascio a voi il compito di calcoare il gain conseguito in pochissime settimane.

Operativamente procediamo come sempre, ovvero alziamo il take profit questa volta lo teniamo più stretto del solito, poco sotto la linea orizzontale e vediamo se riusciamo a centrare l’obbiettivo o se veniamo presi in take, a questo punto il gain sarebbe notevole in ogni caso !!

Buon Ferragosto a tutti !!

Luca

Grafico FTSE giornalieroFTSE MIB INDEX-D

Grafico FTSE settimanale, aggiornato ovviamente solo ad oggi. FTSE MIB INDEX-W