Buongiorno a tutti, come potete vedere il momento cruciale che vi avevo segnalato è arrivato, puntuale come un orologio. Il mercato chiudendo la sera prima al limite della rialzista che reggeva il mercato da fine luglio, non aveva più molte possibilità, o rimbalzava con forza allontanandosi dalla zona di pericolo, oppure rischiava di rompere con forza al ribasso. Il limite per il rimbalzo era rappresentato dalla fascia rossa sul time frame orario, cosa che penso di aver detto fino alla noia nelle ultime settimane,  rotta quella il trend rialzista in atto si è compromesso.

Questo il link dell’articolo di ieri mattina per chi non lo avesse letto : Borsa italiana: momento cruciale

Ed ora direte voi, cosa succede ?

Molto semplice, il mercato nel momento in cui rompe una rialzista fa sempre la stessa cosa, ovvero cerca nel ribasso un nuovo punto di supporto e noi con molta calma attendiamo che questo avvenga, lo so che a molti questo ragionamento potrà apparire banale, ma proprio per questo è anche il più semplice da seguire.

Sotto il grafico giornaliero con le solite linee di sempre, la fascia grigia che per mesi ha rappresentato una forte resistenza, ora potrebbe rappresentare un forte supporto, ma ripeto non abbiate fretta.

In fondo per completezza vi ho messo anche il grafico orario di ieri così vi rendete conto del movimento della giornata.

Buona giornata

Luca

FTSE MIB INDEX-D

FTSE MIB INDEX-H