Un inverno freddo e in Piazza Affari ci si copre con i bellissimi piumini di Moncler, tutti colorati e caldissimi. L’offerta dell’Ipo si concluderà la prossima settimana e piace molto. Dalle vostre richieste pervenute in Trading Library so che farebbe piacere anche a Voi conoscere le impressioni dei nostri Grandi Analisti e li invito a darci qualche riflessione su Leo/Letteradiborsa. Quando? Seguiteci sul canale finanza e scoprirete il mondo dei mercati finanziari internazionali.

Domande e risposte

Un webinar seguitissimo quello di Paola Gentili, autrice del libro Vivere di Mercati  e dell’omonimo servizio che potrete apprezzare sul portale www.tradinglibrary.it. Il metodo messo a punto e spiegato da Paola Gentili vi accompagna nei mercati per insegnarvi come cogliere le opportunità analizzando titoli, indici, valute in maniera semplice e concreta. Perché seguire un metodo con un professionista dei mercati e non fidarsi solo delle proprie conoscenze? Avete mai pensato che in un mese potreste perdere sui mercati più di 40 euro, cioè il costo mensile del servizio di Paola Gentili? Per rispondere alla prima domanda, prenderò spunto dalle riflessioni che spesso sento proporre dagli Autori americani di Best Seller: si può disporre di molte nozioni teoriche, ma quando si entra nei mercati finanziari con denaro reale cambia completamente la prospettiva e crescono l’ansia e il rischio di perdite. Un unico strumento potrà fare la differenza, ossia confrontare il vostro apprendimento del metodo con un analista in grado di farvi riconoscere l’errore e guidarvi nella scelta dell’opportunità, anche la più piccola. I mercati non regalano i grandi trade, ma offrono piccoli guadagni da seguire con grandissima disciplina: da soli rischiereste di non applicare al meglio il metodo in quanto vi mancherebbe il giusto distacco. Alla seconda domanda risponderò con le parole che mi ha detto questa mattina proprio un nuovo cliente di Trading Library: “Il costo del servizio non è confrontabile con quello di un’eventuale perdita”. Infatti la cosa più giusta non è quella di pensare alla cifra totale del servizio, ma ragionare come farebbe un manager d’azienda, cioè considerando una ripartizione mensile dell’importo da intendersi quale investimento per la vostra professione di Trader.

E Trading Library aggiunge uno spunto tratto dal libro Long Term Secret to Short Term Trading, second edition, di Larry Williams che, riferendosi alla struttura del mercato, afferma: “È come imparare a leggere un nuovo alfabeto – una volta appresi i singoli caratteri è possibile leggere le parole; una volta imparate le parole è possibile leggere le frasi.

Stella Boso