Inizia il 2012, già mi lascia perplesso:

Su bloomberg.com esce oggi un articolo che titola “la comunità europea prende tempo per salvare la moneta unica”…. ma quando mai si è parlato di frammentazione?  mi pare che sia solo nelle fantasie perverse degli americani, che vedono il crollo dell’ europa unita praticamente tutti i mesi.

Dal nostro lato dell’oceano invece, dobbiamo fare i conti con manovre restrittive, che alzano i costi per ora non stanno creando maggior benessere, ma con toni ben distanti da quelli dei giornalisti americani.

Forse loro non sono abituati a come parlano i politici nostrani, e da due ore di parole in libertà senza alcun significato estrapolano dei contenuti….

sui mercati ancora calma per gli scambi,, siamo ancora in attivitò ridotta, la fascia bassa a 14.800 ha retto sul Fib e siamo pronti per tentare il test a 15.200.

L’euro a ridosso di 1.30 contro dollaro e il bund in area 138.50 paiono in zona di inversione, rialzista per il dollaro e ribassista per il titolo tedesco.

————————————

La strategia proposta la settimana scorsa short bund e long btp sta guadagnando frazionalmente su entrambe le leg e consigliamo di mantenere per 200 tick di obiettivo.

————————————-

Sulle opzioni settimanali ftsemib ancora la liquidità e’ tirata per la mancanza di inserimento in molte piattaforme di trading online.

il btp resta ancora sotto pressione in area 91.50 purtroppo non ci sono opzioni sul prodotto e l’unico modo per lavorarlo e’ con il future, senza possibilità di sfrtuttare la convessità delle opzioni.

per ora la correlazione diretta fra prezzo di btp e azioni bancarie permane, e fra i single names continuo a sottolineare che ENEL è estremamente compressa per via del flusso dividendi.

Ovviamente sia per il short selling ban e per il livello tecnico, la vendita allo scoperto dell’indice italiano non è praticabile. Per un acquisto a rialzo, la violazione di 15.200 è un primo segnale, ma solo sopra 15.800 inverte la tendenza, per ora sta ancora in range sulle fascia 14.800 / 15.200 con 100 200 punti di estensione.

BUON ANNO
BUON TRADING