Resta interessante il movimento del caffè, che , solo nel mese di febbraio, ha visto le sue quotazioni elevarsi di oltre il 50% a causa di problemi meteo in Brasile, con rischio di drastico taglio alle stime per il prossimo raccolto.

Lo spunto questa volta che lo da un nostro lettore che ci sottopone un questito:

“secondo voi il caffè è in distribuzione, visti i recenti allunghi o sta accumulando per poi fare una accelerata come la precedente?  Ringrazio fin d’ora saluti “
Lettera firmata

Uno dei modi per verificare di che tipo di rialzo si tratta è osservare il report COT , pubblicato ogni settimana negli Stati Uniti in forma completamente gratuita. Questo report riporta le posizioni nette long o short detenute dagli operatori, suddivisi per categorie.  In questo caso possiamo notare un  deciso aumento dell’esposizione rialzista da parte dei large speculators  (sono loro che determinano il trend) , che sono attualmente net long (detengono quindi posizioni rialziste in futures e opzioni) e le stanno  incrementando con decisione da fine gennaio. Da questo dato possiamo quindi notare che hedge funds e altre entità del risparmio gestito hanno deciso di puntare sul rialzo in essere; questo fattore sta decisamente amplificando il movimento, pur sostenuto dai fondamentali.

Partecipa a Spread Commodity  – Il nuovissimo corso di spread trading di  Giancarlo Dall’Aglio
Ad Aprile a Milano

In questi casi ci sentiamo di raccomandare massima prudenza; se infatti potremmo in teoria assistere ad una prosecuzione del rialzo, dall’altro lato ci troviamo in presenza di un movimento parabolico , come si può notare sul grafico che ha assunto una configurazione quasi verticale. Prese di profitto potrebbero a questo punto giungere da un momento all’altro, creando movimenti al ribasso anche di notevole entità.

In caso di storno invece, sui supporti, in presenza di livelli di ingresso che consentano di avere un rischio più contenuto, è possibile pianificare trade rialzisti con un rapporto rischio rendimento favorevole.

analisi cot

Caffè