A determinare i prezzi delle materie prime, soprattutto agricole, nel medio periodo sono i fondamentali, poi capita che la speculazione crei movimenti repentini che però non modificano l’idea principale che ha il mercato e che nel medio periodo prevale. Un esempio  lampante lo abbiamo in questa fase analizzando le dinamiche del caffè.

All’inizio dell’anno fu la siccità del Brasile a far partire gli acquisti sulla qualità arabica quotata a New York. Le continue revisioni al ribasso per il raccolto 2014 provocarono in poche settimane un balzo dei prezzi del 100%. Poi la correzione profonda (un po’ a sorpresa), prima dell’estate, a cui ha fatto seguito un nuovo periodo di consolidamento del prezzi. Da un po’ di settimane infine, la ripresa delle fase rialzista nel momento in cui i nodi sul raccolto brasiliano sono nuovamente venuti al pettine. Adesso si sono aggiunte anche le più che probabili difficoltà per il raccolto dell’Indonesia, terzo produttore mondiale del caffè di qualità Robusta, dopo il Vietnam e lo stesso Brasile.

I dati sull’export mostrano un crollo del 32% per l’Indonesia e un dato cumulativo del 49% per il 2014, influenzando anche in modo diretto le quotazioni del Caffè Robusta quotato a Londra.
il nervosismo degli operatori è tornato quindi a farsi sentire sulle quotazioni ed è ben visibile controllando i dati relativi alla volatilità storica e a quella implicita delle opzioni. In questi casi, operando proprio con le opzioni, è possibile attuare strategie a tre/sei mesi, in linea con quanto indicato dai fondamentali, che abbiano un’altissima probabilità di successo.

Selling options –  Strangle 

Nel caso specifico, approfittando del considerevole aumento dei premi delle opzioni out of the money e sfruttando anche le statistiche di stagionalità, è possibile individuare strike su cui vendere opzioni raccogliendo premi sia sulle put che sulle call, su livelli molti lontani dai prezzi attuali, pertanto difficilmente raggiungibili dal future sottostante. Con questo tipo di strategia (vendita di Strangle) il rischio di incorrere in perdite si abbassa notevolmente e si crea un trade ad alta probabilità di successo.

Per saperne di più visita commoditiestrading

caffè

Caffè opzioni