Ora che tutti, ma proprio tutti, stanno dichiarando che si sale e basta io mi ritrovo da qualche giorno a guardare i miei mercati anticipatori e mi accorgo che ci troviamo in quello che io sono solita chiamare: momento topico.

Questo è uno di quei momenti nei quali o i mercati riprendono a salire oppure il mio amico Ugo mi fornirà segnale di uscita dai long.

Iniziamo con Londra:

è l’ unico tra i mercati che sono solita proporvi che negli ultimi quindici giorni non abbia registrato nuovi massimi e, cosa ancora piu’ interessante, nemmeno è riuscito a raggiungere il massimo registrato a inizio agosto: 6696.

Ora i prezzi si trovano in prossimità delle due ema verde e gialla la cui perdita favorirebbe discese con primo target identificabile nei minimi di periodo, ovvero area 6380. Ugo sta fornendo segnale di uscita dal mercato londinese quindi attenzione a queste due ema.

Prendere sempre in considerazione lo scenario opposto: la tenuta delle due ema permetterebbe un nuovo attacco ai massimi di agosto.

londra

Proseguiamo con l’indice Dow Jones Industrial:

Molto simile al mercato londinese (ma che strano! ;-) ): quotazioni in prossimità delle due ema verde e gialla ma con Ugo ancora sopra quota 80.

Anche qui saranno importanti le prossime sessioni. La perdita delle due ema porterebbe le quotazioni verso i minimi di fine agosto e verso l’ema rossa ora a quota 14679.

dj

Dax:

Mostra una forza relativa maggiore rispetto agli altri. Quotazioni ancora sopra quota 8600. Ugo ancora saldamente impostato al rialzo ma è verosimile attendersi discese a chiudere il gap up ancora aperto a quota 8518, livello che ora piu’ o meno coincide con la ema verde a 8493.

Vi rammento che il metodo Ugo-Ema insegna che il trend cambierebbe direzione quando Ugo dicesse short e la ema verde fosse persa al ribasso.

dax

Milano:

viene da dire: no panic!

Ugo ancora impostato al rialzo e prezzi ancora lontani dalla ema verde ora a quota 17499. Ripresa della salita a nuovo superamento di quota 18000. Se cosi’ dovesse essere il primo target rialzista sarà la ema 200 giorni sul grafico settimanale a 18502 (regalo della scrivente!).

ita

Vi faccio un regalo: ho letto un articolo sul debito americano che dovrà decidere entro il 17 ottobre se elevare il tetto di indebitamento o dichiarare dafault!

Tbond:

tbond

PS: nota dell’ Autrice.

Abbiamo deciso la copertina del libro ” Vivere di mercati. Vi insegno un mestiere.”

E’ troppo bella!!!!! In totale ed assoluto stile Paola!