Veloce aggiornamento sull’andamento della Term Structure dei tassi d’interesse, per fare qualche considerazione su cosa si sta aspettando il mercato.

In questi ultimi giorni abbiamo assistito alla salita degli IRS, con corrispondente irripidimento della curva sul tratto 2Yr – 10 Yr, infatti il differenziale 10-2 che pochi giorni fa gravitava in area1,20% è oggi in area 1,16%; il tasso IRS a 5 Yr è passato da 1,04% della scorsa settimana a 1,16% di ieri, mentre il tasso IRS a 10 Yr è passato da 1,76% a 1,85%.

Rispetto alla curva che avevamo analizzato qualche settimana fa, si nota chiaramente l’irripidimento nel tratto in parola, e con i tassi a lunga che, in prospettiva, si sono portati (seppur di poco) sopra la soglia del 2,50%.

Immediata anche la reazione sui tassi forward dell’Euribor 6m, come si vede nel grafico sotto.

Il mercato, ai dati attuali, sconta un progressivo innalzamento dei tassi, per cui si sta in parte realizzando quanto ipotizzavamo nei primi articoli dedicati al reddito fisso. E cioè che il ciclo di tassi al ribasso stesse volgendo al termine; pertanto rimane assolutamente sconsigliabile allungare la duration di portafoglio con l’obiettivo di spuntare rendimenti maggiori.

Altra considerazione, sempre basata sulle stime che ci sono indicate dai dati attuali, è che gli attuali livelli di inflazione potrebbero vedere ritocchi all’insù. Infatti, fino a prova contraria, un aumento dei tassi accompagna un aumento del tasso d’inflazione.

E, a mio  modesto parere, l’inflazione ha più di un motivo per prendere vigore: poiché ormai è risaputo che nessuno Stato è effettivamente in grado di ripagare la mole sconsiderata del proprio debito, l’unica alternativa è quella di farlo “mangiare” dall’inflazione.

Per cui, in ottica strategica, mantenere una duration di portafoglio corta, e valutare anche qualche asset inflation linked (che comunque non fa mai male), posto che, tanto o poco che sia, l’erosione del capitale è una costante, fatto salvo un o scenario deflattivo.

A più tardi con l’update di portafoglio, aggiornato con il nuovo ingresso di ieri.