Quando volte ho sentito questa espressione. Non lo saprei dire, ma di day trading si sente parlare assai spesso e a più riprese. Per esempio durante i seminari a cui ho assistito era uno degli argomenti più ricorrenti e prevedo che in prossimi eventi accadrà la stessa cosa. E quando il relatore parla di tecniche e strategie da usare per il day trading spesso non si preoccupa minimamente di sapere se in platea hanno effettivamente capito di che si tratta. Quanti di voi sarebbero in grado di spiegare il significato di day trading a chi non ha dimestichezza con i mercati finanziari?

Diventare finanziariamente indipendenti

Nella mia memoria rimane scolpita una frase tratta dal bellissimo libro Diventare finanziariamente indipendenti di Van K. Tharp: “Pensateci bene prima di decidere che il trading di breve termine fa per voi. I profitti sono limitati, i costi elevati e, cosa più importante, la tensione psicologica potrebbe distruggervi”. Un testo, quello di Van K. Tharp tra i più belli e importanti per la finanza operativa e disponibile nuovamente sul nostro sito.

Una frase – quella citata sopra – che non allontana, né avvicina, al day trading ma che prima di tutto pone la persona in grado di scegliere.

Quindi il consiglio che arriva dai nostri Maestri del trading non è quello di accanirsi sulle terminologie o sulle mode del momento, ma di capire quello che conta davvero nel trading. Voi sapete che sono curiosa e corro da una parte all’altra del nostro bellissimo Paese per seguire seminari, incontrare persone e assistere anche a corsi di formazione. Alcuni di questi incontri si trasformano poi in progetti editoriali che vengono realizzati in Trading Library, ma vi assicuro che arrivare a fare una pubblicazione per Trading Library è impegnativo: vuol dire che i nostri esperti e le nostre indagini di mercato hanno messo il “bollino blu” sulla persona e sul lavoro svolto. Sono mesi di lavoro, in alcuni casi anni; e alcuni libri, sebbene pubblicati da diverso tempo, non perdono nemmeno una briciola del loro elevato valore. Mr. Van Tharp è uno tra i più grandi Maestri d’oltreoceano e il suo testo uno fra i più preziosi del nostro catalogo.

New Big Trader

E adesso stanno arrivando loro, con passo svelto e competenza da vendere: The New Big Trader. Il nuovo arriva dal mondo accademico perché l’analisi tecnica, i trading system e altre applicazioni, che fino a qualche decennio fa sembravano materia da stregoni, ora invece hanno una validità scientifica. Trading Library ha da tempo aperto una collaborazione con alcune prestigiose università italiane e sta preparando per voi un nuovo grande progetto editoriale che aprirà le porte al nuovo. Presto vi presenterò i testi che pubblicheremo, ma ora non posso dirvi di più. Mi stanno chiamando per andare in sala riunioni e non voglio fare aspettare il nostro ospite, un grandissimo imprenditore di fama mondiale che è venuto nei nostri uffici e questa sua visita ci fa enormemente piacere! E con lui parlerò di voi, dei trader italiani e dei nostri amati clienti e visitatori di www.tradinglibrary.it.

Grazie a tutti voi da Trading Library.

Stella Boso