Chissà se Paola lunedi’ ha poi venduto il derivato italiano. La risposta è no.  Ed il motivo è ben visibile sul grafico A 30 minuti.

Per il semplice motivo che, nonostante i prezzi sul finale di seduta avevano perso il minimo dell’apertura, la media mobile si era dimostrata un valido supporto. Questo significa che sino a quando la media mobile verde non verrà violata al ribasso, il trend rimarrà long. Se la salita proseguisse, arrivare a 16600 non ci vorrebbe molto.

Ma fate attenzione ad eventuali  bruschi cambi di tendenza. Le borse sono fragili ed il flash crash di ieri sera (per esperienza so che questi valori verranno ritoccati)  sul mercato americano ne è l’esempio lampante. Quando si vuole uscire velocemente da un luogo, la porta è sempre stretta!

La stranezza è che le borse salgono con l’euro che scende ed il bund tedesco che sale. Oltre al fatto che il Btp a 115.50, per come la vedo io, è fuori come un balcone! Ma i mercati sono drogati di liquidità, lo sappiamo tutti.

Questo mi porta a ricordarvi di ragionare sempre a comparti stagni: ogni strumento a sé, perché spesso le correlazioni dirette od inverse non  funzionano.