L’analisi di lungo periodo evidenzia uno stato di Rialzo. La base del rialzo è rappresenta da una figura di arrotondamento rialzista formatasi tra marzo e settembre del 2013. Il mese di maggio 2014 ha registrato un Reversal Month, una barra mensile con un massimo di 1.6997, che è più alto del precedente e degli ultimi tre anni, e con una chiusura di 1.6752 che è minore di quella del mese precedente. Questa barra negativa ha dato inizio ad una fase di reazione.

Il cambio riprenderà lo stato di azione rialzista al superamento della fascia di resistenza di 1.6845-1.6873. Il Rialzo verrà confermato con una chiusura mensile maggiore di 1.6997. La rottura del supporto 1.6000 potrebbe dare inizio ad una fase ribassista del cambio.

Nel medio periodo, dopo la barra di Reversal Negativo di inizio maggio, il cambio si trova nella fascia di supporto di 1.6820-1.6650, con forza negativa, con bassa direzionalità e volatilità. La rottura di questo supporto proietterebbe il cambio sui supporti di 1.6440-1.6400.

Nel breve periodo, il cambio è in una fase di reazione all’interno di un canale ribassista. Il Ribasso si rafforzerebbe se il cambio dovesse scendere al di sotto di 1.6549.

Il mio consiglio operativo è di vendere sui rimbalzi, se il rischio è basso, con immediate prese di beneficio e di cercare, sui supporti o in breakout su time frame minori, delle opportunità di acquisto per riposizionarsi nel senso del trend di lungo periodo.

Come potete vedere dall’evoluzione dei prezzi, il mio consiglio operativo si è dimostrato molto utile. Il grafico sottostante, aggiornato ad oggi, dimostra vincente la strategia di vendere a breve nella parte alta del canale ribassista e, quando il rischio è basso, come dimostrano i minimi crescenti con breakout della trendline che unisce i massimi decrescenti, riposizionarsi in acquisto per riprendere il trend di lungo periodo. Adesso, alla luce della divergenza negativa del giornaliero, consiglio di prendere profitto chiudendo metà della posizione e di spostare lo stop loss a pareggio per la posizione lasciata a mercato.

GBB USD 19 06 2014