Spesso mi capita di avere l’impressione che tutto si stia muovendo in maniera frenetica. Così, chiacchierando con Emilio Tomasini, ho scoperto che è vero che non si riesce a stare fermi. E allora mi pare di sentire il rumore dei mercati finanziari. Il battere del prezzo di apertura e i continui ticchettii dei movimenti dei prezzi e dei volumi. Ho l’impressione di poter vedere gli occhi dei trader fissi sui monitor che seguono discese e salite repentine. E ho l’impressione di sentire perfino l’aroma del caffè dalla tazza appoggiata alla scrivania. In effetti proprio adesso è arrivato il mio sospirato caffè… Allora non è un’impressione!

In stampa

Il lavoro è finito e un altro libro è pronto: ne ho appena vistato le bozze per mandarlo dallo stampatore. Si tratta di un testo scritto da Alex Martini, Laurea in informatica a Bologna, cultore di finanza quantitativa; e da Francesco Placci, programmatore quantitativo impegnato in ambito bancario. A Emilio Tomasini si deve infine la curatela del volume. Il testo, intitolato Dal Trend Following alla Mean Reversion, è dedicato ai sistemi di trading vincenti per battere ogni tipo di mercato. La prefazione è di Andrea Angiolini.

Il team di lavoro è formato da persone molto competenti che non danno niente per scontato e che consegnano al lettore, oltre alla profonda conoscenza della materia che ha consentito loro di restituirla nel libro con estrema chiarezza, anche i codici di trading system in formato Power Language di Multichart che permette un’operatività consapevole sui principali contratti futures e anche su altri strumenti mediante la modifica del codice stesso e un’appropriata utilizzazione. È un libro dedicato a tutti coloro che vogliono affrontare i mercati in maniera sistematica.

Il corso

Vi ricordo a Milano il corso di Bruno Moltrasio, tre giorni di formazione sul trading con un professionista dei mercati. Scoprite il programma su tradinglibrary.it.

Buon fine settimana

Stella Boso