Se sento ancora qualcuno che mi dice che non si capisce come poter investire …penso che potrei urlare! Signor Castelfranchi, so che lei sta leggendo queste righe e quindi la ringrazio per la bella chiacchierata di ieri. Incontrare un imprenditore del suo livello per me è sempre una grande lezione. Questa settimana ho fatto visita ad alcuni amici al Salone del Mobile e, tra presentazioni e nuove conoscenze, si parlava anche di Trading Library. E ho sentito diverse volte esprimere il dubbio con cui ho iniziato questo editoriale.

Se non si capisce come poter investire, allora bisogna almeno pensare di poterci capire qualche cosa. E non possono essere sempre gli amici a dare consigli. Non è più tempo di chiacchere: è arrivato il momento di capire bene, e dico bene, come gestire i propri risparmi. Sono soldi che nessuno ci ha regalato e, come diceva mia nonna: “I soldi non piovono dal cielo!”. E poiché non scendono copiosi come gocce d’acqua, vale proprio la pena di imparare a gestirli al meglio.

I mercati dominati

Ieri ho assistito al webinar di Sergio La Rosa, che ha offerto ai suoi numerosi partecipanti una visione e un’analisi svolta in diretta a mercati aperti. Una grande scoperta, un vero maestro e un ottimo professionista in grado di stare sui mercati per capirne non solo le opportunità, ma soprattutto per analizzarne i movimenti. Anche se non state investendo, o se i vostri soldi sono in gestione, è importante capire quanto accade sui mercati. Grazie mille a Sergio La Rosa.

Più tardi ho avuto una lunga telefonata con Paola Gentili per parlare di un altro grande progetto; e mentre discutevamo si è accesa un’altra lampadina. I grafici di Vivere di mercati sono apprezzatissimi e consentono agli abbonati di analizzare i titoli ogni sera. Un grande vantaggio. Organizzeremo con Paola Gentili un nuovo grande webinar gratuito il 10 maggio prossimo per offrire a tutti gli utenti di Trading Library un incontro con Vivere di Mercati e i grafici ITA e IDX LONG e FLAT. Non perdetelo!

Chi invece fosse interessato al corso Riuscire in Borsa – che inizierà a maggio e terminerà a novembre – avrà una grande opportunità. Ai primi 10 sottoscrittori verrà offerto gratuitamente il servizio Rendimento Borsa & Fondi del valore di 950 euro. Un anno intero con un’unica newsletter, dalle small caps ai fondi di investimento, redatta da Emilio Tomasini. Seguire tutti i mercati finanziari è importante non solo perché si vuole essere indipendenti, ma per disporre di una base concreta per valutare come funzionano gli investimenti dei nostri soldi dati in gestione.

Altre novità stano per arrivare: ho appena chiuso una telefonata molto interessante. E adesso è arrivata la mail di Francesco Caruso, in risposta a una copertina realizzata da Erika… Stupenda! Presto vi racconterò di più.

Buon fine settimana.

Stella Boso