Chissà in quanto avranno sfregato le mani vedendo il super-triangolo in formazione sullo USDJPY in circa quattro mesi di contrattazioni. Si, perché la figura era di quelle fatte bene dal prezzo, con un importante asta rialzista che poteva indicare una lunga percorrenza a rialzo per il major.

La candela nel riquadro grigio avrebbe indicato sicuramente il via libera per entrare a rialzo, in sintonia con le istruzioni di questa figura di analisi tecnica (triangolo segnato con le linee rosse) che dovrebbe garantire uno sviluppo pari almeno alla base del rettangolo e quindi, in questo caso, oltre un migliaio di pips.

Lecito quindi questo segnale e giusto annoverarlo nella categoria dei trades giusto andati in stop loss? Direi di no.

Esaminiamo da traders, e non da analisti, il nostro grafico:

daily

usdyen daily

La tendenza si presentava totalmente laterale, importanti resistenze minacciavano le possibili operazioni a rialzo e la media mobile continuamente tartassata dal prezzo, in un susseguirsi di tagli a rialzo e a ribasso. In più, per i funs dello Stocastico, addirittura avevamo una situazione vicina all’iper comprato.

Ne deduciamo che, in fronte ad una sola indicazione long, avevamo ben quattro suggerimenti se non contrario, quanto meno neutri ad indicare incertezza e di conseguenza una fase di attesa. Il fatto è che l’analisi tecnica pura, fine a se stessa, non è una strategia di trading, collaudata e ottimizzata.

Ora (linee verdi) è possibile inseguire un nuovo triangolo, più lungo e imponente ma che esprime le medesime soluzioni. Un long alla rottura in attesa della continuazione della fase ribassista appena passata dello YEN. Vero. Resta il fatto che, nuovamente, all’eventuale rottura a rialzo saremmo ancora senza trend, con resistenze importanti e con la media mobile sempre laterale.

Usiamo il triangolo allora come uno spunto di analisi, senza tradarlo ma in attesa di conferme delle nostre tecniche, che ci consentiranno di individuare un corretto SL, un preciso punto di ingresso e degli ottimi take profit.