All’IT Forum 2014 di Rimini lo sviluppatore e analista VT Paolo Arena e l’analista e trader Giovanni Trombetta hanno presentato nella Sala Trading Library i nuovi explorer, strumenti pensati e realizzati per una selezione serale delle configurazioni più promettenti per il giorno successivo.

Il loro intervento Visual Trader Explorer ha dimostrato come identificare le migliori opportunità giornaliere sul mercato azionario italiano e americano: un trading rilassato, con orizzonte giornaliero, è quindi possibile. Nuove funzionalità permettono di definire liberamente tutte le ricerche e le esplorazioni di mercato a cui il trader è interessato: in questo modo è possibile ottenere liste dinamiche dei titoli più interessanti secondo i metodi esplorativi preferiti. Importantissimi sono i filtri, perché permettono di tenere sotto osservazione i livelli che potrebbero scatenare la volatilità fornendo interessanti opportunità di trading a rischio controllato. Inoltre, tramite gli explorer è possibile ricercare l’esplosione della volatilità, impostando le diverse condizioni da ricercare e presentando la lista dei titoli che superano la condizione.

Ecco un estratto dell’intervento di Arena e Trombetta, certamente fra i più interessanti di questa giornata in tema si trading quantitativo e trading system.