L’attesa per la manifestazione fieristica più importante del nostro Paese è sempre più febbrile. In Trading Library fervono i preparativi per ITF di Rimini: dalla stampa dei volantini, alle ristampe dei volumi cartacei, agli ultimi ritocchi alle campagne pubblicitarie e all’organizzazione degli eventi presso il nostro stand.

In primo luogo, spazio ai giovani ricercatori universitari e ai loro eBook freschi di aggiornamento e solidi di rigore metodologico. La collana Investimenti&Risparmio è pensata proprio per accogliere contributi di prima mano su varie forme di investimento e sul risparmio gestito. Domenico Dall’Olio e Andrea Angiolini saranno i due padrini d’eccezione.

Temi nuovi per Trading Library. Le commodities sono beni tangibili, reali e il loro prezzo è determinato dall’incrocio di domanda e offerta di quei beni: Giancarlo Dall’Aglio ci intratterrà su come guadagnare sui mercati in modo costante attraverso le statistiche di stagionalità.

Allo stand di TL (sapevate che molti ci chiamano con le sole iniziali?) sarà presente anche Sergio La Rosa, un trader professionista, espertissimo e con il “pallino” della didattica. Già parecchi di voi hanno avuto modo di seguirlo nel suo recente webinar free in diretta dai mercati. Anche a Rimini ne vedremo delle belle!

Ma TL non si ferma e guarda già oltre ITF. Al nostro ritorno saremo subito pronti a sfornare altre novità: su tutte, il nuovo progetto formativo su strategie di forex e CFD a cura di Daniele Ponzinibbi, dedicato – fra l’altro – ai contratti per differenza (CFD), uno strumento finanziario sul quale il volume di trading è in aumento costante. Il servizio prevederà anche vari tipi di approccio al trading – quali analisi fondamentale, analisi tecnica, analisi intermarket, finanza comportamentale – i vantaggi dell’autotrading e una spiegazione realmente originale di che cosa sia un trading system.

Di proposito, lascio per ultimo l’intervento di Francesco Caruso interamente dedicato alla sua ultima, nuovissima fatica editoriale, MIB 50000, della quale è assai facile pronosticare l’ascesa sul podio delle opere di riferimento del trading italiano e internazionale. Si tratta di un vero e proprio percorso conoscitivo sulla natura interiore dei mercati e nessuno meglio di Francesco sarebbe stato in grado di affrontarlo e approfondirlo.

Arrivederci a Rimini!

Stella Boso