Ieri al Palacongressi di Rimini, ha aperto  i battenti ITForum 2013, il più grande evento  italiano gratuito dedicato al risparmio gestito e al trading on-line.  I grandi trader internazionali ed italiani si alternano in conferenze e tavole rotonde, offrendo come al solto un’ampia scelta di argomenti al pubblico dei visitatori.

Quest’anno , per chi non ha la possibilità di essere fisicamente presente all’evento, l’organizzazione di ITForum offre 4 canali in diretta streaming, per seguire a distanza alcuni incontri selezionati.

La curiosità da segnalare è che ancora una volta quello che ormai ho battezzato “l’algoritmo ITF”,  ha funzionato puntualmente. Statisticamente infatti, durante ITF i mercati azionari stornano , è capitato durante tutte le ultime edizioni ed è successo puntualmente anche nella giornata di ieri, nonostante ci si trovi in una fase di mercato saldamente rialzista.  Quindi, chi crede alla cabala e seguendo il calendario  ha simpaticamente puntato al ribasso nella giornata di mercoledì, ieri ha sorprendentemente avuto modo di portare a casa i guadagni. Tecnicamente è una cosa da non fare, ma è successo di nuovo. Da lunedì però, è un’altra storia.