Avvocati, dottori, ingegneri e professionisti che hanno successo impegnano dai due ai cinque anni studiando e preparandosi per praticare le loro PROFESSIONI prima di iniziare a vedere qualche profitto. In molti entrano nella speculazione del forex senza preparazione. Molti non hanno seguito alcuno studio. Tentano di avere a che fare con qualcosa di cui non conoscono nulla.

C’è da meravigliarsi che perdano?L’uomo che cerca di indovinare di solito perde. Il tempo e i soldi spesi per accrescere la propria conoscenza è come del denaro messo in banca.
Bisogna imparare a stare fuori dal mercato, ma soprattutto: quando? Questa è una cosa molto importante da sapere. Non si possono far soldi facendo trading in modo forsennato , entrando e uscendo dal mercato troppe volte. Arriva il momento in cui bisogna stare fuori. Osservare e attendere fino a quando non si verifica un pattern o condizione d’entrata, o magari quando il prezzo riprende un preciso trend. Qualche periodo di riposo e di rilassamento proteggono la nostra salute e mente e aiutano la nostra capacità di giudizio. Tutto questo in seguito ci porterà a dei profitti.
Una volta che si è fuori dal mercato lo si può giudicare da un punto di vista obbiettivo e si può sviluppare una chiara visione del suo andamento futuro.
Ma quando siamo schierati a mercato siamo spesso influenzati da speranze e timori, perché vogliamo osservare il prezzo andare dove vorremmo noi, e quindi a nostro vantaggio… Ovviamente! Quando siamo flat osserviamo meglio, e non fa differenza quale direzione prenda, poiché siete pronti a seguire il trend ovunque voglia andare. Quando facciamo un operazione e questa volge a vostro sfavore bisogna cercare e scovare eventuali sbagli o semplicemente bloccarla con il nostro immancabile stop loss. Se credete di aver fatto uno sbaglio, acquistando o vendendo, è inutile tenere e sperare. La cosa giusta da fare è uscire.
Allora il vostro giudizio si schiarirà e potrete fare una nuova operazione in modo migliore e avere più possibilità di aver ragione questa volta.
Buon Trading!