Oggi nel mio ufficio si sono riversate una decina di persone. Tutte con in mano cartelline colorate contenenti screen shot di bellissime pagine web. Una risata, una voce forse troppo alta, ma simpaticissima. E una allegra confusione regna nella mia piccola sala delle grida. Ma tra qualche giorno, il 24 e 25 ottobre, nella Sala delle Grida di Borsa Italiana a Milano si terrà TOL 2013. Intanto, le mail arrivano per organizzare gli incontri presso il nostro stand, e noi qui scriviamo titoli e nomi di relatori che poi vengono invitati, e i destinatari i computer di Palazzo Mezzanotte. E per favore! Ma le voci non si fermano un attimo! Cerco di tacitarli. Per favore possiamo fermarci un nanosecondo? Vorrei dire ai lettori cosa stiamo facendo oggi in redazione! Una graziosa voce risponde: “Una Speciale Edition TOL 2013 curata da Leo/Lettera di Borsa che permetterà di scoprire cosa succederà dentro Palazzo Mezzanotte: prima, durante e dopo la chiusura del TOL 2013!”.

Gran Bel Lavoro!

Un film d’AZIONE
Palazzo Mezzanotte è imponente e all’interno ancora si respira il fascino della Sala delle Grida. Dentro Palazzo Mezzanotte i dati volano, le operazioni passano battendo i prezzi, spostando volumi e formando tantissimi movimenti di mercato. Mentre nelle strade di Milano si passa dal cappuccino all’aperitivo, dentro Borsa Italiana si vedono film d’Azione. E noi presto vi presenteremo tutto su finanza.leonardo.it, vi informeremo con interviste mirate ai Grandi Analisti, vi daremo le novità dei maggiori player del TOL e vi daremo tutti gli spunti interessanti dei convegni anche via Twitter. Il nostro staff sta per trasferirsi dentro Palazzo Mezzanotte, e al nostro stand installeremo la nostra redazione. Vi aspettiamo! E dalle nostre prime pagine web esce già una notizia: vi segnaliamo il convegno della signora dei mercati! “Vivere di Mercati – vi insegno un mestiere” con Paola Gentili Sala Balconata venerdì 25 ottobre ore 9.30: volete davvero vedere come si muovono i titoli, gli indici, i prezzi, dentro Palazzo Mezzanotte? Siete tutti nostri graditi ospiti per la prima del grande film d’Azione con la performante star: U.G.O. Universal Good Oscillator !
E’ pronto alla sfida dei mercati aperti! Iscrivetevi gratuitamente!

Cicli e Mercati
Francesco Caruso dirige con successo il sito www.cicliemercati,it e a lui abbiamo chiesto di illustrarci qualche punto che ci incuriosisce: e così è nata questa intervista, che vi invito a leggere!

D – Caruso, cosa può succedere ai mercati in caso di mancato accordo negli USA sul tetto del debito?
R – E’ un’ipotesi suggestiva ma che a me sembra avere poche probabilità. Certamente, nel caso di esito negativo per i mercati potrebbero esserci conseguenze pesantissime. Ma, ripeto, è uno scenario residuale.

D – Su quali mercati azionari punterebbe da qui alla fine dell’anno?
R – Molto più su Europa e Italia che non sugli USA. E comincerei a guardare a BRIC e Emergenti, che negli ultimi anni hanno sottoperformato gli indici globali.

D – Quindi l’Italia, nonostante la situazione economica, potrebbe riservare sorprese in positivo?
R – Direi che lo sta già facendo. E’ da oltre un anno, da quando il MIB era a 14000, che sto ripetendo ai miei sottoscrittori che sul mercato italiano si vedono cose molto interessanti. Siamo oltre 18000.

D – In un suo recente articolo su un mensile finanziario lei ha paragonato la salita del mercato USA al volo di Icaro: conferma questa immagine, che apre quindi scenari di grande incertezza sul 2014?
R – La confermo. Ne parlerò in pubblico giovedì 24 Ottobre alle 17 a Milano al TOL EXPO, proprio allo stand di Trading Library.

D – Il suo sito www.cicliemercati.it è diventato in poco più di un anno uno dei servizi leader in Italia nella consulenza all’investitore. Può dirci se ha qualche novità per il 2014?
R – Molte. Intanto manterremo invariati i prezzi (320 EUR per 12 mesi e 190 EUR per 6 mesi), senza gravare sui nostri clienti per l’aumento dell’IVA. Poi faremo formazione all’investitore, con 10 Video/Webinar di 1-1,5 ore ciascuno, tenuti da me e dedicati a tematiche come analisi tecnica, analisi ciclica, strategie di portafoglio, controllo del rischio, psicologia dei mercati. Il tutto sarà gratuito per chi si abbonerà a 12 mesi. Poi ci saranno novità nella sezione dei Portafogli Modello, ma soprattutto attiveremo un servizio di charting on line sui principali mercati con i miei segnali e i miei indicatori, tra cui il Composite Momentum, il tutto riservato ai nostri utenti.

Ringraziamo Francesco Caruso, che svolge la sua attività di analisi su indici, titoli, ETF, reddito fisso, commodities e valute attraverso il sito, i portafogli modello e i report di www.cicliemercati.it.

Stella Boso