In una delle nostre ultime riunioni operative parlavamo di psicologia del trading, di quella di massa e di quella del trader. Sono rimasta particolarmente colpita dalla semplicità con cui uno dei nostri autori, proprio nel bel mezzo della riunione ha detto: “il nemico numero uno? Volete sapere chi è colui che spesso ci conduce verso il pasticcio e non ci fa procedere nel modo corretto? Siamo noi stessi, proprio nel momento in cui si deve prendere la decisione verso la scelta di investimento, o l’azione che dovrà vendere o comprare. Il vero nemico, il “numero uno”, è dentro la testa di ogni trader! Solo dopo arrivano le tecniche, le strategie e tutto quello che si può paragonare ad uno strumento d’ausilio che ci possa far sentire sicuri di aver preso le decisioni operative giuste. Ma se sono state decisioni operative sbagliate, allora il trading system non funzionava bene, il titolo doveva arrivare in quel punto ma poi c’è stato l’arresto… era imprevedibile. E poi scatta la confusione totale.”

Una cosa simile, anzi, mi ha fatto tornare alla mente uno dei libri più interessanti  pubblicati da Trading Library: “Il lato oscuro del Risk Management” un capolavoro di testo scritto da Luca Celati. Dal sottotitolo ancora più chiaro: Come si formano le decisioni nei mercati finanziari!

Se pensate di sapere tutto

Beati voi! Io sono così curiosa che in vece cerco sempre di poter sapere tutto e ogni volta scopro centinaia di cose interessanti e preziose. Volete prendere delle decisioni? E allora non mollate, tenetevi aggiornati leggete le analisi e le views di mercato di Finanza.Leonardo.it! Tutti i sussurri dei mercati finanziari vengono analizzati dai nostri Grandi Analisti e segnalati a voi lettori per investire consapevolmente! Stiamo lavorando con nuovi autori e stiamo progettando un grande nuovo canale di finanza operativa…posso dirvi che tra i collaboratori ho visto proposte davvero utili per tutti. Per i trader, per gli investitori, per la gestione dei propri risparmi, per capire meglio tutti i nostri investimenti. Finanza.leonardo.it/letteradiborsa un E-Media scritto dai più autorevoli nomi della finanza operativa sta crescendo ancora…eccome!

E per i Trading System

Gli esperti di ALGORITMICA hanno già preparato per voi un Webinar di alta formazione!
Data 6 Luglio dalle ore 11 alle 13 – interverranno: Emilio Tomasini, Domenico Dall’Olio, Paolo Dal Negro -Unicredit, Francesco Placci, Andrea Angiolini.
Titolo: sistematizzare una strategia sulle opzioni e i sistemi di mean reverting – Iscrivetevi a questo indirizzo
Ancora pochi posti dispobili per il webinar gratuito Dynamic Intermarket Report curato da Fabrizio Pozzi. Le vostre decisioni operative, sia che si tratti di Borsa Italiana, o Borsa tedesca o inglese, francese, asiatica, americana dato che tutti i mercati interagiscono tra di loro. L’autore del libro “Investire con l’Analisi Intermarket”, Fabrizio Pozzi, ha preparato per voi il più grande percorso formativo per i vostri investimenti: E-book mensile corredato da webinar. Tutti i mesi a vostra disposizione per tutto l’anno.
Partecipate al webinar gratuito: eccovi il link per la segreteria organizzativa Trading Library
In esclusiva e in omaggio solo per voi l’E-Book Sentiment & Seasonality

Stella Boso