Il libro è un’opera editoriale e una frase ricorrente nei contratti di edizione recita: l’Autore consegnerà la sua opera all’Editore. Ora ho davanti agli occhi le bozze di MIB 50000, l’opera editoriale consegnatami da Francesco Caruso e destinata a tutti voi. L’intero staff di Trading Library è particolarmente orgoglioso perché questa pubblicazione lancia una nuova collana della casa editrice: Investimenti&Risparmio. MIB 50000 è un libro dedicato non solamente alla Borsa o all’analisi tecnica, ma è un percorso conoscitivo perché, in fondo, i mercati siamo noi.

La mente dell’investitore

Spesso i numeri affollano la nostra mente. Sono numeri che indicano guadagni oppure perdite. Sono numeri che ricorrono in certi momenti. Sono numeri che rischiano di condurci all’errore. Non limitiamo la nostra valutazione ai soli numeri, seppure siano molto importanti. Mentre leggevo le bozze di MIB 50000 la mia attenzione si è focalizzata su queste righe: “L’idea di questo libro nasce soprattutto come reazione a una serie di schemi mentali e comportamentali che si traducono operativamente in errori spesso indotti da nozioni e informazioni parziali generati da un sistema che non ha brillato per la trasparenza: schemi ed errori che ho visto mettere in pratica costantemente dagli investitori per oltre vent’anni. La mia idea è sempre stata quella di cercare di spiegare quello che ho imparato sul campo e, se possibile, di evitare agli investitori gli errori più semplici”.

Proprio la parte finale di questo stralcio, che Francesco Caruso, ha definito con eleganza “gli errori più semplici” mi ha entusiasmata. Certo! Perché se si parte dal risolvere i semplici errori, si potrebbero comprendere una miriade di altre semplici opportunità che ci consentirebbero di avere conoscenze da investitore disciplinato.

Siamo orgogliosi dell’apprezzamento che MIB 50000 sta ottenendo da parte vostra e vi ricordo che le prenotazioni al prezzo di lancio di Euro 29.90 termineranno il 22 maggio 2014.

Caro Francesco: complimenti per la tua opera editoriale da parte di tutta Trading Library!

Stella Boso