I vintage come me, avranno memoria di cosa succedeva ad un disco di vinile quando si graffiava…. saltava, ripetendo in continuazione la stessa nota. Ecco, mi sento cosi’. E’ un po’ di tempo che ripeto, come un disco rotto, le stesse cose:

Il Paola pensiero non è mutato: prendo in considerazione, come sempre, che potrei sbagliare ma gli strumenti che utilizzo per analizzare i mercati mi continuano a dire short borse, euro, btp e long bund.

Di nuovo aggiungo l’oro.
Il perchè è presto detto: quando tutti, ma proprio tutti, si lanciano in target al rialzo (od al ribasso) su qualche strumento in particolare, beh, sei femmina direbbe un caro Amico, lo vado ad analizzare per benino. Ovvero, sia con un Trading System che con Ugo. E cosa vedo? Che il trend è ancora al rialzo ma che basterebbe un batter d’ali di farfalla per far mutare il trend da long a short. A meno che, sempre prendere in considerazione l’eventualità opposta, non superi per benino i massimi di periodo.
Guardate che io non sono una ribassista ad oltranza, a giugno-luglio, non ricordo di preciso quando, davo un buy oro a superamento di….
E lo stesso vale per i mercati: a fine luglio scrivevo “vuoi vedere che passero’ la mia settimana di ferie in relativa tranquillità?
Tornerà il tempo di comprare mercati, come è ovvio che sia, ma non è ancora ora. Ci accorgeremo quando lo sarà.

Vi metto un altro caso interessante: STM.
Ho salvato questo grafico, perchè lo utilizzero’ nel libro che sto scrivendo essendo un caso esemplare.
Gestendo un fondo only long, sono sempre alla ricerca di quel particolare titolo che potrebbe muoversi controtendenza. Ebbene, erano un po’ di giorni che seguivo STM.
Ugo in area di iper-venduto che cercava, come sono solita dire, “di alzare il capino” con prezzi a ridosso delle EMA a 25 e 65 periodi. L’avrei comprata a superamento delle stesse con Ugo >20.
Niente da fare, su notizia di spin-off di rami di azienda, parte come un missile terra-aria con un rialzo di oltre il 10%.
Continuero’ a seguire il titolo perchè: o perde nuovamente area 4.49 ed allora di comprarlo nemmeno ci penso, oppure a mantenimento delle EMA potrebbe entrarmi segnale di buy da parte di Ugo.

PS: Luca, questo l’ho scritto per te! ;)

Bene, credevo di cavarmela con due righe di scritto ed invece come al solito….Non me ne voglia l’Amico Emilio, ma non tagghero’ questo scritto come “educativo”! :D