Oggi voglio proporvi un caso di scuola, prendendo spunto dalla lettera di un lettore che chiede lumi sul comportamento di un Etc a leva sul Natural Gas in questa fase di mercato definendolo “strano”

“Seguo i vostri report …. volevo farvi notare la stranezza sul etc long a leva del Natural Gas. Sono giorni che il future cresce ma l’Etc long si muove pochissimo, come mai? Ringrazio fin d’ora per la risposta
Saluti.
Lettera firmata”

Sono io a ringraziare il gentile lettore, perché mi da lo spunto per tornare ancora una volta su un argomento che interessa tutti coloro che operano con ETC che replicano l’andamento di contratti futures.

In realtà non c’è nessuna stranezza , gli ETC seguono il sottostante, ma il loro prezzo viene rettificato in base all’andamento dei futures. Su mercati come il Natural Gas, in cui la differenza di prezzo tra le varie scadenze futures può essere sostanziosa , soprattutto in alcune fasi di mercato, bisogna prestare particolare attenzione quando si opera con gli ETC.
La condizione “normale” è detta contango, ed è quella in cui le scadenza più lontane quotano a premio (sono più care), rispetto a quelle più vicine.
In questo momento il future scad marzo è a premio rispetto al future scad. Aprile di ben 0.75 $ circa, un’anomalia dovuta alle condizioni meteo estreme presenti negli Stati Uniti. Questa condizione, opposta al contango, è detta backwardation. Marzo è considerata l’ultima scadenza invernale per il gas e sconta molto più di aprile la forte riduzione delle scorte che si è avuta nelle scorse settimane, oltre ad altre dinamiche più complesse che riguardano ad esempio il posizionamento degli hedge funds.

Contango e backwardation

Natural Gas

Ecco spiegato il motivo del mancato allineamento attuale del movimento  dell’ETC rispetto al future di marzo (in scadenza il 26 febbraio). Si sta già allineando al prezzo della scadenza successiva e questo comporta una rettifica che tenga conto della media tra i due prezzi.

commoditiestrading

Spread Natural Gas

Massima attenzione quindi, in fasi di mercato come questa, nell’operare in  ETC sul Natural Gas

Di questo e di tanti altri argomenti si parlerà ad Aprile, durante il corso Spread Commodity.
Per saperne di più, clicca qui