Qualche mese fa abbiamo incontrato gli amici di Playoptions e siamo stati letteralmente conquistati dalla loro attività. Ci hanno spiegato la tecnica di un Trading System che si sviluppa attorno a un algoritmo proprietario e che raggiunge il massimo della sua efficienza se effettuato con le Opzioni.

In poche parole, dopo anni di grandi sforzi e sacrifici, hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione, grazie a un sistema che ora viene adottato e condiviso da numerosi trader che ne hanno decretato il successo in quanto vincente.

Mi riferisco per esempio ai DPD (Defence Points Distribution) che in tempo reale danno la posizione delle posizioni in opzioni di ogni sottostante, distinguendo le operazioni pure da quelle sintetiche e offrendo così la mappa della strategia del mercato; oppure agli innumerevoli indicatori come Fiuto Canale, FollowMe, BoBao, Put Finder e tanti altri che si possono trovare nelle tre piattaforme che Playoptions ha messo a disposizione di tutti e che si chiamano Fiuto Beta, Fiuto Pro e beeTrader.

Chi già segue l’attività di Tiziano Cagalli e Denis Moretto molto probabilmente conosce l’OverSpread e la sua efficacia.

Ma perché vi sto raccontando tutto questo?

Il motivo risiede nel fatto che Trading Library, di concerto con Playoptions, ha deciso di organizzare un fantastico webinar dedicato ad approfondire i temi che vi ho descritto. Il webinar è previsto per giovedì 11 settembre, ore 15,30.

La Vostra Casa editrice ha poi in serbo un altro importantissimo contributo: è in corso di impaginazione (quindi di imminente pubblicazione) un libro eccezionale che descrive passo dopo passo il sistema messo a punto da Playoptions e che sarà firmato da Tiziano Cagalli, Denis Moretto, unitamente ad Andrea Cagalli e al giovane Fabio Palladini.

Chi si interessa di opzioni è avvisato!

Per lo scaffale della vostra libreria

Come di consueto, vi offro alcuni “consigli per gli acquisti”.

In primo luogo vi ricordo Trading & Psicologia, autori Federico De Luca e Valerio Corallo, un’esaustiva disamina di fresca pubblicazione. È raro trovare un libro così completo sul tema della psicologia, soprattutto se affrontato da chi è effettivamente in possesso delle conoscenze tecniche e analitiche con cui guardare il mercato.

Desidero infine segnalarvi la Guida semplificata – Gestione del risparmio e investimenti a medio-lungo termine, una valida introduzione a strumenti finanziari quali Piani di accumulo, Exchange Trade Funds, Hedge Funds e Commodities. Si tratta del frutto più aggiornato delle ricerche di frontiera svolte in ambito accademico e contenente contributi di prima mano non reperibili in Internet.

Un saluto.

Stella Boso