Quando il “nuovo” arriva è sempre una bella scoperta per tutti. E finalmente ora, dopo averla vista in una riunione diversi anni fa, anche da noi è arrivato l’e-learning. Un concetto di formazione a distanza che presenta tutti i pregi di quella in aula, ma che elimina il disagio e i costi di trasferimento nel luogo in cui solitamente si tengono i corsi. Grazie a una piattaforma che eroga i corsi, l’utente può collegarsi con il relatore, seguire la lezione e “fare i compiti”, ossia sottoporsi a test di verifica dell’avvenuto apprendimento dei contenuti della lezione.

E se non ho capito?

Il bello di questo sistema è che tutto rimane a disposizione del discente e, se non si supera il test di verifica, il sistema segnala gli errori e rimanda all’approfondimento dei contenuti non assimilati. Quindi può accadere che si renda necessario rivedere l’intera lezione o solo parti di essa. Questo procedimento garantisce l’apprendimento e, in definitiva, l’applicazione dei contenuti imparati.

In ambito di formazione dei trader, una delle applicazioni e-learning più interessanti è quella implementata da Professione Forex per i corsi sulle valute e presto vi presenteremo il loro servizio.

Ma ora voglio annunciarvi un corso del quale parleremo diffusamente nel nostro Trading Library bi-weekly: si tratta di Riuscire in Borsa, curato da Emilio Tomasini in collaborazione con Trading Library e con autori di nostri libri, come Massimo Gotta che si occuperà delle lezioni sulle obbligazioni. Un intero corso per operare nei mercati finanziari che partirà a Maggio e terminerà sabato 15 novembre.

L’intero corso si svolgerà in modalità e-learning e sarà corredato da lezioni, dispense appositamente redatte dagli analisti e offrirà la possibilità di vedere e rivedere l’intera lezione in qualsiasi momento, senza muoversi da casa. La giornata finale del 15 novembre vedrà invece tutti i partecipanti invitati dalle 9.30 alle 18.00 presso il complesso San Giovanni in Monte, Università degli Studi di Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 1, nel cuore pulsante della città felsinea a due passi da S. Stefano e dalle due torri. Sarà impegnativo? Si, ma sarà facile da seguire perché sarete voi a decidere quando avrete tempo per andare a lezione. Evviva la tecnologia!

Sono favorevolmente impressionata dall’e-learning e ne vedremo delle belle!

COMUNICAZIONE CICLI E MERCATI

Da oggi il servizio di analisi Cicli E Mercati di Francesco Caruso, potrà essere acquistato direttamente dal sito www.cicliemercati.it. In questo sito avrete modo di ottenere tutte le informazioni riguardo il servizio di reportistica e potrete accedere direttamente all’acquisto. Vi informiamo che per tutte le vostre richieste o informazioni potrete telefonare alla Dott.sa Chiara Plumari dalle 14.30 alle 16.30 allo 02.56567103 oppure al numero 348.8835846

Stella Boso