Che dire? a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca! Come direbbe un noto senatore. E’ vero (forse) il meteo non si manovra, anche se recentemente ho visto un documentario su discovery davvero inquietante!
In ogni caso, quest’oggi parlero’ marginalmente degli indici daily, anche perchè mi piacciono pochissimo: america già al ribasso da giorni e giorni ed anche la nostra europa dove italia e francia settimana scorsa avevvano dato segnale di acquisto ( e se ricordate vi avevo detto “vedremo cosa succedera’ in area 50 di Ugo” ), raggiunto la mediana di Ugo hanno di nuovo intersecato al ribasso. L’unico indice che ha l’oscillatore davvero bassino, ma che non sta fornendo segnale di salita è il nasdaq….. diciamo che area 3050 sarebbe il valore (ora come ora) che se recuperato  potrebbe farmi pensare ad un cambio di tendenza.

Veniamo ai weekly (tutti i grafici che alleghero’ oggi saranno settimanali):
come potete vedere, su tutti i mercati, Ugo è alto, chi piu’ chi meno saldamente sopra area 80 (che vi rammento essere indicatore di forza del trend in atto). Saranno inportanti, dal mio punto di vista, sia questa settimana che la prossima, che vi rammento essere settimana di elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. (per me rieleggeranno Oby, ma in fondo non è che a noi/me interessi molto!)
Di facilissima lettura i weekly….. molto semplicemente, prendete a riferimento come valori soglia, tra up ed inizio down, le medie esponenziali che vedete sui grafici. Se dovessero essere violate al ribasso, beh…. il segnale non sarebbe per nulla carino. Un eventuale cambio di tendenza di Ugo sui weekly equivarrebbe a dire che ci attenderanno settimane di discesa. Magari proprio alla faccia di chi pensa solo up da qui a fine anno! In fondo, anche ad agosto tutti pensavano down e non è successo.

Troppo prolissa?
Domande, dubbi, perplessità ?
Domanda retorica e pure un po’ carogna…. non potete farmene! ;)

Buona settimana!

Livelli di cambio trend Trading System: sono tutti dinamici
Dow Jones: Long > 13740
Nasdaq:    Long > 3136
Sp500:     Long > 1476
Dax:       Short < 7054
Londra:    Short < 5720
Ftsemib:   Short < 15052
Cac:       Short < 3320
Stoxx50:   Short < 2401
Eur/usd:   Short < 1.2760
Gold:      Long  > 1780
Oil:       Long  > 95.85
Bund:      Short < 142.19