Questa settimana abbiamo letto molte vostre mail con tante richieste e svariati suggerimenti. E qui in redazione è cominciata una strana ricerca. Non il solito quesito: “Che cosa desiderano i nostri clienti?”. Questa volta la domanda è stata: “Che cosa stanno facendo i nostri clienti?”. Ne sono uscite diverse considerazioni. Partiamo dalle analisi che state inviando a marketing@tradinglibrary.it, corredate di grafici dei vostri studi sui mercati basati sull’applicazione di tecniche estratte dai nostri libri. Alcune sono già state pubblicate sulla nostra pagina facebook. Questi vostri casi di studio sono davvero interessanti, anche se in alcuni casi notiamo un certo timore di verificare l’esito finale della strategia applicata.

Non vogliamo le performance

Non intendiamo valutare le performance! Quindi non occorre che ci forniate il rendimento economico perché stiamo lavorando in un ambiente che darà spazio soprattutto agli spunti didattici. Tra le analisi inviate, anche quelle non pubblicate, abbiamo riscontrato una certa propensione a cercare il maggiore guadagno. E a questo punto cedo la parola a Larry Williams: “Come trader dobbiamo capire che il tempo è il nostro maggior alleato. Nel mio libro I segreti del trading di breve termine – seconda edizione troverete un capitolo molto utile dal titoloMoney Management – le chiavi della cassaforte”. E in Trading Library siamo andati a rileggerlo. Si tratta di un capitolo preziosissimo per ogni trader. Un insieme di pagine che, come direbbe la mia professoressa di economia, andrebbero imparate a memoria. E il prezzo del libro vi verrà ripagato dalla prima operazione nella quale potrete mettere a frutto quelle indicazioni.

Tra le molte mail, abbiamo raccolto anche quelle di coloro che vorrebbero inviarci grafici con le loro analisi, ma che ci scrivono: “Stiamo iniziando a fare trading. Avete qualche testo da consigliarci?”. Partiamo quindi dall’analisi grafica: il libro più importante è Guida completa all’analisi grafica di Martin J. Pring, un testo che non smetterete mai di leggere e consultare.

E non perdete l’opportunità di trascorrere una giornata in Trading Library con Paola Gentili, tutta da vivere sui mercati, mentre Borsa Italiana batte i suoi prezzi. Io ho già preparato la mia poltrona e il mio computer.

Ti aspettiamo Paola!

Stella Boso