Da pochi giorni siamo tornati in redazione, dopo la tappa di Rimini per ITF 2014. Desidero ringraziare la redazione di Leonardo/Letteradiborsa che ha realizzato uno Speciale ITForum 2014 che considero il migliore di questi ultimi anni. Se vi siete persi qualche incontro della manifestazione ITF 2014 avete quindi modo di ritrovare tutto su http://finanza.leonardo.it/categoria/itforum: c’è proprio tutto! Dalle riprese video dei seminari, alle interviste, agli articoli che descrivono novità, proposte per investimenti e anche alcune curiosità. Grazie davvero!

E lo speciale ITF 2014 non è finito! Dalla redazione di Leonardo/Letteradiborsa sono in arrivo altre interessanti novità sulla manifestazione e altri contributi. Un grazie particolare va alle ragazze dello stand di Trading Library, sempre sorridenti e disponibili nonostante le lunghe giornate di esposizione totale al pubblico, nonché alle ragazze della redazione rimaste in Trading Library: grazie al loro contributo tutto è arrivato in tempo a Rimini, sia pure con uno sprint finale. Sulla pagina Facebook di Trading Library potete ammirarle tutte insieme, con foto postate da Milano e da Rimini.

Un grazie anche ai tre cavalieri di Trading Library che si sono rivelati davvero preziosi: Gian, Simone e Walter.

Le idee e gli spunti che abbiamo raccolto – e che dovremo rimettere in ordine – sono davvero numerosissimi. Già in mattinata abbiamo avuto uno scambio di idee con Francesco Caruso in merito a importanti novità, mentre con Paola Gentili stiamo progettando perfezionamenti e sviluppi del lavoro già svolto.

La formazione … secondo Trading Library

Abbiamo fissato il varo di una nuova iniziativa, della quale vi avevo già fatto cenno. Si tratta di incontri di formazione dedicati alla finanza operativa ed erogati a non più di dieci partecipanti alla volta. È perciò una formazione in aula, sotto la guida sicura dei Grandi Autori di Trading Library. Un percorso didattico costruito su misura e modulato – se necessario anche in corso di svolgimento – alle conoscenze e alle esigenze dei partecipanti. Ogni discente, quindi, sarà seguito dai nostri relatori in maniera personalizzata e guidato passo dopo passo all’apprendimento.

Quale contributo in termini di formazione può offrire una Casa Editrice come Trading Library? Per certo può mettere in campo la competenza e la serietà di chi della sua esperienza sui mercati ha fatto una professione e che, in alcuni casi, ha deciso di divulgarla cimentandosi nella stesura di un libro, ossia una messe di informazioni e di conoscenze affidate a un supporto che dura nel tempo e con il tempo acquisisce valore. Ecco perché Trading Library non si accontenta di organizzare “corsi di formazione” qualsiasi, ma persegue un obiettivo ben più elevato: quello di creare una solida cultura finanziaria. Quindi mettiamo al bando le sole slide e le noiose lezioni frontali a vantaggio di una nuova modalità di somministrazione della cultura finanziaria. Non a caso, la progettazione di questi percorsi formativi ha richiesto un lungo lavoro preliminare con i nostri Grandi Autori proprio allo scopo di far conseguire ai partecipanti il migliore grado di autonomia nel trading operativo o semplicemente nella gestione oculata e consapevole di parte del loro capitale destinata agli investimenti e al risparmio gestito.

E ora, a voi la scelta! Mercato azionario, forex, futures e molto altro: non perdete l’opportunità di vivere i mercati in diretta con i Grandi Autori di Trading Library.