Francesco Caruso, firma prestigiosa di Leonardo.it, che ha presentato la sua prima fatica editoriale in occasione dell’It Forum di Rimini, intitolata MIB 50000, ha suscitato grande curiosità nel mondo della finanza ed è intervenuto al Tol Expo  edizione 2014.

Caruso è dirigente di un grande gruppo bancario e consulente per le strategie di investimento. Collabora anche con i principali media finanziari e ha ricoperto per oltre 20 anni importanti incarichi come asset manager in banche e società finanziarie italiane ed estere ed è stato il primo italiano ad aver ottenuto dall’IFTA (International Federation of Technical Analysis).

Il suo libro MIB 50000 è un percorso conoscitivo sulla natura interiore dei mercati, in sostanza non è altro che il massimo storico della Borsa Italiana.

Il libro però tratta solo in parte al tema del mercato azionario. Ciò che emerge è che nei prossimi anni il mercato azionario cambierà progressivamente pelle e tenderà a tornare verso MIB 50000 e questo lavoro vuole essere per l’investitore uno strumento di base per affrontare il percorso per raggiungere l’indipendenza decisionale in campo economico e la salvaguardia consapevole del proprio capitale, imparando la disciplina e a gestire l’emotività.

MIB 50000 è anche un lavoro di ricerca trasversale e multidisciplinare durato oltre venticinque anni e (almeno) trentacinquemila ore, spese nello studio e nell’osservazione dei mercati, delle loro dinamiche cicliche e comportamentali e della loro natura matematica.

Clicca qui per scoprire il programma di Giovedì 23 ottobre.