Tra i principali argomenti del programma odierno di questa edizione della Trading Online Expo vi è il processo di investimento in ETF ed ETC.

Gli Exchange Traded Funds (ETF, letteralmente “fondi indicizzati quotati”), sono una particolare categoria di fondi, le cui quote sono negoziate in Borsa in tempo reale come semplici azioni, attraverso una banca o un qualsiasi intermediario autorizzato.

Gli Exchange Traded Commodities (ETC) sono strumenti finanziari emessi a fronte dell’investimento diretto dell’emittente o in materie prime fisiche (in questo caso sono definiti ETC physically-backed) o in contratti derivati su materie prime.

I relatori spiegano quali sono le principali caratteristiche di questi due strumenti: la modalità di replica dell’indice benchmark, la liquidità, i costi. E’ indispensabile, quindi, conoscere il mercato ETFplus di Borsa Italiana, il mercato italiano di negoziazione degli ETF/ETC, soffermandosi sulle tipologie di ordini che possono essere immessi sul mercato.

Solo apprese queste componenti è possibile capire come utiizzare gli ETF per la costruzione di un portafoglio, focalizzandosi sull’importanza dell’asset allocation quale fattore determinante della sua performance.

Relatori dell’ETF Day sono:
Silvia Bosoni – Responsabile ETFs Listing Italy di Borsa Italiana
Demis Todeschini – Senior ETFs Listing Italy analyst di Borsa Italiana
Elena Beccalli – Professore Straordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano

(Clicca qui per scoprire il programma dei convegni  presenti).

(Clicca qui per tutte le info utili per saperne di più su orari e date).