Arrivati all’undicesimo anno della TOL EXPO si evince come si è evoluto il mondo del trading, come si sono evoluti gli investitori privati e come l’interesse per il mondo del trading online sia aumentato grazie anche alla maggiore partecipazione all’evento da parte dei maggiori players del mercato (foto by InfoPhoto).

Qui sotto un video di Lettera di Borsa con tutte le immagini più belle del TOL 2013:

Ecco tutti le info utili sui convegni che si terranno per questa edizione:

Giovedì 24 Ottobre h. 9.30 – 12.30

Guida all’utilizzo degli ETF e degli ETC per la costruzione del proprio portafoglio di investimento:

Quotati su Borsa Italiana da più di 10 anni, gli ETF sono diventati uno strumento sempre più utilizzato dagli investitori che ne apprezzano la notevole flessibilità e trasparenza. Nonostante la loro storia sia quindi relativamente breve, gli ETF sono diventati uno strumento sempre più diffuso tra gli investitori italiani che ne apprezzano le peculiarità distintive come trasparenza, diversificazione, economicità e flessibilità di utilizzo.

Di conseguenza, sono sempre di più le persone che mostrano interesse per questo prodotto, desiderose di conoscerne caratteristiche e vantaggi. L’ETF Day, organizzato da Borsa Italiana all’interno della TOL Expo, è sicuramente l’occasione giusta per poter approfondire la conoscenza di questi strumenti.

Il convegno si articola in tre parti: Il primo intervento della mattinata si concentrerà sull’analisi delle principali caratteristiche degli ETF/ETC come, ad esempio, la modalità di replica dell’indice benchmark, la liquidità, i costi.

A seguire verrà presentato il mercato ETFplus di Borsa Italiana, il mercato italiano di negoziazione degli ETF/ETC, soffermandosi sulle tipologie di ordini che possono essere immesse sul mercato.

Una volta appreso cosa siano gli ETF e come possano essere negoziati sul mercato italiano, diventa fondamentale conoscere come poterli utilizzare al meglio per le proprie strategie di investimento: questo è lo scopo dell’ultimo intervento che mostrerà come utilizzare gli ETF per la costruzione di un portafoglio, focalizzandosi sull’importanza dell’asset allocation quale fattore determinante della performance di un portafoglio.

Relatori: Silvia Bosoni – Responsabile ETFs Listing Italy di Borsa Italiana, Demis Todeschini – Senior ETFs Listing Italy analyst di Borsa Italiana, Elena Beccalli – Professore Straordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano.

Giovedì 24 Ottobre h. 15.00 – 16.30

Strumenti per la costruzione di strategie utili proprio modello di trading:

L’analisi statistica prima di impostare una certa operatività di breve o medio termine è un passo importante per rendere più sistematico l’approccio al trading. La sessione formativa illustrerà alcuni principi basilari di analisi statistica per la scelta del sottostante su cui operare in opzioni e per impostare la strategia più coerente alle proprie aspettative.

Gli esempi pratici aiuteranno a capire al meglio come applicare i concetti teorici alla pratica operativa.

Speakers: Stefania Faiella – Borsa Italiana, Stefano Zanchetta – CubeFinance.

Venerdì 25 Ottobre h. 9.30 – 13.30

Certificate Time – Focus sui Certificati:

9.30 -10.15: “SeDeX: andamento del mercato dei certificati” a cura di Borsa Italiana

10.15-11.00 : “Certificati: analisi dei rendimenti storici e dei rischi” a cura di ACEPI

11.00 -11.45 : “I certificati a leva fissa: caratteristiche e successo di questi prodotti” a cura di Société Générale

11.45- 12.45 : Tavola Rotonda sui temi: L’utilizzo dei certificati per finalità di trading, l’utilizzo dei certificati nella gestione dei portafogli.

Venerdì 25 Ottobre h. 15.00 – 17.00

Equity Trading – Scenari di rischio: i mercati finanziari e la geopolitica. Riflessioni sul passato recente per capire il futuro:

I relatori presenteranno il quadro degli eventi politici più rilevanti del ciclo economico globale: rischio guerra, approfondimento della situazione dei paesi emergenti con focus su Cina e Russia.

Seguirà una discussione sulle future manovre di politica monetaria pianificate dalla FED e dalla Bce per concludere con una discussione di più ampio raggio con esperti di finanza e trader professionisti.

Relatori: Mario Quarti – Esperto in Cambi, Giulio Sapelli – Esperto in Storia dell’Economia, Luca Bagato – Trader Professionista, Luca Barillaro – Trader Professionista, Davide Biocchi – Trader Professionista

Moderatore: Vittorio Eboli – giornalista SKY TG24.