Oggi era mia intenzione rifasarmi sui mercati piuttosto che parlare di un singolo titolo abbinato ad Ugo ed alle tre EMA, ma tant’è, ancora una volta sono bersagliata di domande su Fiat con Ugo  su differenti time frame.

Viene da sé che l’argomento mercati sarà posticipato! E mi viene da sorridere poiché penso che in parecchi aspettino proprio che io parli di indici, i quali si trovano, DECISAMENTE, in un “momento topico!”

Per tenere un discorso logico dovete iniziare la lettura su Fiat da questi editoriali:

http://www.letteradiborsa.it/la-donna-di-ghiaccio/

http://www.letteradiborsa.it/limportanza-di-non-anticipare-il-mercato/

http://www.letteradiborsa.it/proseguiamo-il-discorso-su-fiat/

Wow! Siamo al 4° editoriale su Fiat! Mi rendo conto che cosi’ ho bello e che scritto un intero capitolo del libro: utilizzo di Ugo abbinato alle EMA su di un singolo titolo.  :)

Chi mi conosce sa che io NON utilizzo time frame inferiori al daily per i titoli.
Il motivo è presto spiegato: gestendo un fondo NON posso avere un TER troppo elevato. I revisori della Sicav mi verrebbero a cercare con il mitra spianato.
Questo significa che “qualcosa” del rialzo lo lascio sempre al mercato, ma significa anche che compro un titolo con “un pizzico” di sicurezza in piu’ di non dovermi, poi, stoppare.

GLI STOP LOSS NON SOLO SI DECIDONO NELL’ISTANTE STESSO IN CUI APRIAMO UNA POSIZIONE  MA SI APPLICANO!!!
Se non imparate ad applicarli passerete da trader, ad investitori a lungo termine (cassettisti) a, magari, azionisti di una società fallita!

Ma torniamo a Fiat:
il 15 novembre scrivevo questo:
Se volete anticipare, con tutti i rischi conseguenti, un eventuale ingresso seguendo un grafico daily…. ebbene potete utilizzare un grafico con frame 30′ od orario!
Il meccanismo di ragionamento è lo stesso utilizzato per i daily, weekly.
Un grafico 30′ dovrà poi essere convalidato da un orario, l’orario dal daily, il daily dal weekly….. come una matriosKa!
Il 30′ su fiat sta dicendo che sino a quando non supererà la 65 a 3.41 ” non c’è trippa per gatti!”.

Perché dicevo “ a superamento di 3.41? “
Perché i prezzi erano imprigionati tra le due EMA (25 e 65) e soltanto superando al rialzo la 65, con buona probabilità, le quotazioni sarebbero salite sino ad incontrare la EMA 200 (linea rossa sul grafico).
Il meccanismo è sempre lo stesso su qualsiasi time frame:
si entra long su uno strumento ad intersezione long di Ugo che puo’ verificarsi in due modi:
- i prezzi stanno superando la EMA 25, dando maggiore forza al segnale di Ugo, e quindi il primo prezzo obiettivo sarà la EMA 65 che se, a sua volta, fosse superata al rialzo,  il successivo PO diventerà la EMA 200.
- il segnale long di Ugo arriva al di sotto della EMA 25, questo è un ingresso piu’ ” a rischio” perchè il primo target sarà proprio l’ EMA 25 e non è detto che i prezzi riescano, poi, a superarla.
Se tutto questo si sarà verificato, avremo time frame a 30’ long, daily long ed arriverà (con i ritardi del caso) long anche sul weekly. Come una Matrioska! E non avremo piu’ uno STOP LOSS ma bensi’ un TAKE PROFIT che via via alzeremo.

Allo stato attuale abbiamo:
- un frame a 30’ long: area 3.44 (EMA200) che potrebbe fermare la salita. Le due EMA (25-65) come primi supporti validi ed i minimi di venerdi’ come ultimo supporto al di sotto del quale chiudere il long. Ma se usate questo frame siete dei day-trader e quindi dovete seguire TUTTI i segnali di Ugo. Quelli long e quelli short.

-daily: Ugo ben saldo al di sotto di area 20 ma che sta cercando di fornire segnale long (alzando la capina) ma che sino a quando non supererà la linea verde orizzontale sta dicendo che il trend E’ INEQUIVOCALBILMENTE , e con forza, orientato al ribasso.

-weekly: trend al ribasso. Ma il fatto che Ugo si trovi in area 50 potrebbe anche finire qui la correzione. Decisa negatività a perdita di area 50 da parte di Ugo.

-TS: anche questo short da tre mesi e mezzo! Se i prezzi recuperasse 3.50 potrebbero ritornare in area 3.84-3.91 valore al di sopra del quale il trend muterebbe da short a long.

In definitiva, Signori miei, perché avete comprato Fiat prima che anche soltanto il frame a 30’ dicesse con una certa sicurezza “ sta per iniziare, almeno, un rimbalzo tecnico degno di questo nome?”