Non ci penso e non sarò io a fornire riflessioni e commenti sul Franco Svizzero. Mi limito a leggere tutto quello che passa sul web e tutto ciò che i giornalisti finanziari scriveranno e lo farò con molta attenzione. I commenti e le riflessioni spettano agli analisti e soprattutto a coloro che dentro i mercati hanno affrontato la giornata. Dalle telefonate che sono arrivate in Trading Library scopro però che c’è un grande bisogno di didattica ad Alto Livello. Conosco da molti anni questo settore della cultura finanziaria e, con molta modestia, vi posso dispensare un suggerimento: prestate molta attenzione, non si diventa trader in pochi minuti.

Di tutto un po’

In questo momento mi vengono in mente tanti momenti trascorsi a conversare con i Big Trader più famosi: Larry Williams, John Bollinger, Daryl Guppy, Joe Di Napoli, Dave Landry e molti altri ancora che hanno avuto la forza di descrivere in un libro le loro tecniche, ma anche i loro insuccessi, e di spiegare i loro metodi per consentirvi di arrivare al successo. Si tratta di autori che non hanno semplicemente un nome straniero (e questo già ci predispone bene perché siamo sempre un po’ esterofili): sono Big Trader, persone che hanno visto i loro testi tradotti in tutto il mondo. Questi Grandi Autori mantengono sempre un atteggiamento distaccato verso i mercati, ma hanno una grande propensione alla ricerca dei movimenti dei mercati. Il loro vero insegnamento è che nemmeno loro smettono di leggere e di aggiornarsi, proprio per evitare le grandi trappole del trading. E dai Big Trader alla nostra Paola Gentili il passo è brevissimo. Ricordo una chiacchierata con Paola in cui l’autrice di Vivere di Mercati mi diceva: impiegherò molto tempo a scrivere il libro, ma voglio che il lettore possa confrontarsi con un anno intero di vita sui mercati, perché le giornate sono sempre diverse e io desidero pubblicare un manuale d’uso; uno di quelli che avrei pagato a peso d’oro, se lo avessi potuto acquistare quando stavo cominciando a operare sui mercati. Questo è il mio principio ispiratore! E il libro di Paola Gentili è diventato un manuale vincente per moltissimi nostri lettori. Ora aspettiamo tutti con ansia il webinar di domani con Paola!

Scoprite le novità anche attraverso sulla pagina Facebook di Trading Library, perché in redazione stanno lavorando su altre analisi da proporvi e che proseguiranno per tutta la settimana: esaminatele con tutta calma… ci sono riflessioni da fare.

Buon fine settimana!

Stella Boso