Basta un grafico semplice di forza relativa mensile indice Morgan Stanley Italia / indice Morgan Stanley World e il risultato è il quadro del dramma del nostro Paese nell’ultimo decennio, ovvero l’ultimo picco di forza relativa è stato nel 2000 e da allora è iniziata la discesa negli inferi che non accenna a diminuire. Il crack apocalittico di un Paese che sta rinunciando alla sua manifattura, alla ricerca scientifica, alla sua capacità di produrre ricchezza.

Non è il problema di Marchionne cattivo è il problema di un Paese ormai irrimediabilmente allo sbando, dove l’accento è sull’avverbio irrimediabilmente.

In questo quadro fare stock picking sul mercato italiano è quanto di più difficile se non impossibile ci possa essere. Al di là di Yoox, BB Biotech, Banca Generali, Azimut e altri 3 titoli siamo arrivati al capolinea. E tutto è appeso alle sorti generali del paese, anche questi 3 titoli.

Un quadro davvero drammatico se si pensa che gli indici azionari degli altri paesi come Germania (DAX) e Stati Uniti (SP500) sono sui massimi storici.

1 et

Per maggiori informazioni su questo argomento www.traders-mag.it